24 Ottobre 2018
[]
la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

MISSION DELL´U.S.D. OLIMPIA QUARTESANA
OLIMPIA QUARTESANA è un unione sportiva dilettantistica che da oltre 50 anni svolge calcio per passione.
Tanti i giovani, tanti gli amici, tanti gli appassionati che hanno vestito, sposato, e amato i nostri colori. Tante persone sul nostro territorio hanno imparato a fare un´attività sportiva e hanno vissuto i sani principi del volontariato, e del sacrificio, valori umani e di vita.
Il progetto ambizioso è quello di continuare a creare opportunità di sport per i giovani in loco, sfruttando quest´opportunità per coinvolgere le nuove generazioni nella tutela delle tradizioni e dell´amore per la nostra cultura ed il nostro territorio.
Passione, Cuore, Calcio e Lealtà.
Il calcio è vita, il calcio è speranza, il calcio come medicina per i mali della nostra società.
CENNI STORICI
La società U.S.D. OLIMPIA QUARTESANA nasce alla fine degli anni 50, nel pieno dopoguerra. Alcuni giovani sportivi di questa piccola frazione di Ferrara, decidono di fondare, con l´aiuto di uno sponsor locale (Butan Gas) una squadra per militare nel campionato di terza categoria di allora. La prima denominazione fu così proprio Quartesana Butan Gas. Era il periodo dove i problemi sociali erano ben altri, le lotte intestine di un paese diviso e da ricostruire, dove l´eco della guerra, la sete di vendetta e l´odio reciproco tra i comuni cittadini erano ancora forti. La guerra aveva sparso tanta miseria, tanto odio e tanta distruzione. I giovani di allora si trovavano di fronte una realtà tutta nuova, l´analfabetismo era un problema irrisorio rispetto alla sopravvivenza e al cibo. La società d´allora sebbene con gravi disagi e problemi rispetto a quelli attuali, trovava una forte risorsa nella parrocchia e nello sport. In questa collocazione storica, e con queste forti radici nasce una missione, quella di aggregare giovani attraverso lo sport del calcio, insegnare e trasmettere sani principi sportivi e accompagnarli nel loro destino per ritrovarli uomini.
La passione per la locale formazione crebbe di pari passo ai risultati sportivi, e l´afflusso di interessi divenne sempre maggiore tanto che il Dott. Giorgio Bertoni (all´epoca il medico di paese) si innamorò del progetto e sposò questa missione. Proprio lo stesso Dott. Bertoni (cui nel 1989 verrà intitolato il Campo sportivo), in breve assunse la carica di Presidente, dando ordine programmazione a questa piccola realtà, e fù lui stesso il fautore della fusione con l´Olimpia Ferrara, dando vita al primo settore giovanile dilettantistico completo. Il presidente Bertoni non solo fu abile pianificatore ma riuscì ad ottenere, attraverso un proficuo lavoro di mediazione, pure la costruzione da parte del Comune di Ferrara, di un campo da calcio completo di spogliatoi per le squadre locali. Basti pensare che allora non vi erano molte strutture dove poter esercitare pratica sportiva, difatti lo stadio comunale di Quartesana, all´epoca dell´inaugurazione (05/11/1960), era il terzo campo comunale, dopo lo stadio P. Mazza della Spal, e il campo sportivo di Francolino.
La fusione diede origine all´attuale denominazione Olimpia Quartesana. Questa società riuscì in breve a ottenere graditi riconoscimenti a livello sportivo giovanile provinciale e regionale. Innumerevoli i calciatori e giovani dilettanti che sono passati per le fila di questa storica società, ottenendo grandi soddisfazioni. La soddisfazione più grande però è sempre stata quella di insegnare calcio, inteso come valori umani e sportivi, e soprattutto essere scuola non solo di sport ma anche di vita di valori. Il calcio, come lo sport in genere, è sicuramente veicolo di valori positivi, e pretesto per strappare ragazzi dalla strada, e da altre tentazioni, per dargli reali valori semplici di vita. La struttura e l´organizzazione si è sempre sostenuta sulla passione e sul volontariato, e le autorità locali hanno da sempre elogiato, e il sorgere, e il perpetuarsi di queste lodevoli attività, poichè di grande importanza socio-ricreativo-culturale. L´evolversi della società in genere e il cambiamento del mondo dilettantistico a cui noi apparteniamo impone criteri di selezione e di sopravvivenza di queste realtà sempre più severi ed economicamente importanti, dove a ciò si aggiunge una cronica mancanza di risorse a cui attingere. Fare calcio nel tempo è diventato sempre più difficile, una sfida però dalla quale l´Olimpia non si è mai tirata indietro, ma anzi ha cercato di rinnovarsi, adattarsi e darsi nuovi canoni per poter prima sopravvivere, e più recentemente progredire aumentando le proprie soddisfazioni sportive, dei propri tifosi e dei suoi atleti.
Il compito è sempre più arduo, ma è proprio nei momenti duri che emergono i valori extra calcistici frutto di una mentalità condivisa e di una società storica come l´Olimpia Quartesana, che ha sempre avuto la fortuna di non avere solo dei semplici tifosi appassionati, o bravi giocatori, ma soprattutto degli uomini che con onore han sempre dato il massimo per i nostri colori e per la nostra società.
E´ per questo che tanti non si ricordano Quartesana per aver fatto la fortuna, ma più che altro per gli amici e le persone che hanno condiviso con passione e sacrificio momenti belli della propria vita, gli stessi amici che, nonostante il tempo, rimangono legati a noi come si rimane legati alla propria infanzia e alla propria famiglia.
IL FUTURO
Dal 2008 L´Olimpia Quartesana ha aperto una nuova ed ambiziosa fase della sua storia, cioè ritagliarsi un ruolo sempre più importante nella realtà dilettantistica locale legata al calcio.
I punti da sviluppare sono tanti ma con una mirata regia, un´attenta e condivisa programmazione, ed attraverso un invidiabile unità d´intenti si sono ottenuti molti risultati, e quindi con lo stesso spirito si cercherà di ottenerne altrettanti ed altrettanto ambiziosi in futuro.
I primi obiettivi da raggiungere che si era data la società erano:
- disputare in pianta stabile un campionato Regionale;
- riavviare tutto il settore giovanile;
- attivare collaborazioni per insegnare veramente calcio;

Ad oggi L´Olimpia Quartesana, disputa un Campionato di Seconda Categoria, dispone di un ampio e completo settore giovanile, ed usufruisce di allenatori, e convenzioni tali, da essere una delle 4 società, nel comune di Ferrara, ad essere affiliate al sistema SCUOLA CALCIO SPAL, che dà ampia garanzia di serietà, programmazione e insegnamento didattico di uno sport come il calcio.

visitatori

i campionati

classifica alla 5° giornata 21-10-2018
SQUADRA PT
logo ARIANO ESTENSEARIANO ESTENSE12
logo OLIMPIA QUARTESANAOLIMPIA QUARTESANA10
logo ATLETICO FISCAGLIAATLETICO FISCAGLIA10
logo RICCI FRANCESCORICCI FRANCESCO9
logo TRESIGALLOTRESIGALLO9
logo S.BARTOLOMEO IN BOSCOS.BARTOLOMEO IN BOSCO6
logo FILOFILO6
logo DOGATESEDOGATESE6
logo OSPITALESEOSPITALESE5
logo SANTA MARIA CODIFIUMESANTA MARIA CODIFIUME4
logo SORGENTESORGENTE3
logo S. GIOVANNESES. GIOVANNESE3
logo POL. VOLTANAPOL. VOLTANA1
logo ARGENTA PGVARGENTA PGV0
[ continua ]
classifica alla 3° giornata 21-10-2018
SQUADRA PT
logo S.AGOSTINOS.AGOSTINO7
logo OLIMPIA QUARTESANAOLIMPIA QUARTESANA7
logo X MARTIRIX MARTIRI6
logo STELLA ALPINASTELLA ALPINA4
logo FRUTTETIFRUTTETI3
logo CENTESECENTESE3
logo SPORTING EMILIA POGGESESPORTING EMILIA POGGESE3
logo UGO COSTAUGO COSTA1
logo GALLIERA 2009GALLIERA 20090
[ continua ]
classifica alla 4° giornata 21-10-2018
SQUADRA PT
logo COPPARESECOPPARESE12
logo OLIMPIA QUARTESANAOLIMPIA QUARTESANA12
logo ETRUSCA 2010ETRUSCA 201010
logo COMACCHIESE 2015COMACCHIESE 20159
logo NUOVA CODIGORESENUOVA CODIGORESE9
logo OSTELLATESEOSTELLATESE9
logo STELLA ALPINASTELLA ALPINA3
logo COMACCHIESE Sq BCOMACCHIESE Sq B3
logo ATLETICO FISCAGLIAATLETICO FISCAGLIA1
logo LAGHESELAGHESE0
logo SORGENTESORGENTE0
logo ATLETICO DELTAATLETICO DELTA0
[ continua ]

eventi

statistiche

prima visita
23-09-2018 00:07

totale visite
115828

sei il visitatore numero
12202

utenti online
0

ultima visita
24-10-2018 01:05

ultima pagina visitata
24-10-2018 01:05


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata