news

SVANISCONO DAL DISCHETTO LE SPERANZE DEL QUARTESANA
17-05-2010 - News Generiche

Andrea Lombardo
________________________________________
OLIMPIA QUARTESANA: 5 - BASCA GALLIERA: 6
dopo i rigori (1-1 al 90´)
• OLIMPIA QUARTESANA: Bolognesi, Menegatti, Iannace, Taroni (56´ Zampollo), Celeghini, Ceneretti, Fabbri Destro, Cariani, Viaro, Penazzi, Lombardo (dal 90´ Miotti). All. Ferrari.
• BASCA GALLIERA: Antonioni, Galliera, E. Vignoli, Pettazzoni, Mandini, Pilati, Mottola, Govoni, Patti (60´ Maggiori), Capone, Molinari (75´ N. Boumhadi). All. Spisni.
ARBITRO: Rosatti di Ferrara
RETI: 62´ Lombardo (OQ), 90´ N. Boumhadi (BG)
RIGORI: realizzati Penazzi, Viaro, Fabbri Destro e Zampollo (O); Govoni, Pilati, Pettazzoni, Mandini e Mottola (B); falliti Miotti e Ceneretti (O), Capone (B).
PONTELAGOSCURO. Il sogno dell´Olimpia Quartesana svanisce a cinque minuti dal triplice fischio. A Pontelagoscuro, dove si è giocato lo spareggio tra le seconde classificate di Seconda categoria per accedere al novero delle migliori nove in regione da ripescare, i biancoazzurri si arrendono al Basca Galliera al primo dei rigori supplementari. Uno a uno al termine dei 90´ con i ferraresi che ne gestiscono 70´, subiscono un po´ nel finale senza correre grossi pericoli, e si vedono raggiungere quando l´arbitro ha già chiamato i 5´ di recupero. Partono forte gli uomini di mister Ferrari che al 1´ colgono la traversa con Lombardo. Per venti minuti succede più nulla con Viaro e compagni che mantengono il possesso di palla, ma al 30´ sono i felsinei a rendersi pericolosi; una conclusione da fuori area, deviata, diventa un assist per Mottola che in spaccata non riesce a mettere la palla in rete a portiere battuto. Sul capovolgimento di fronte, l´Olimpia ha la migliore occasione del primo tempo; Lombardo viene stretto a ´sandwich´ da due difensori e per il direttore di gara è calcio di rigore; sul dischetto si presenta capitan Viaro che, come aveva provato in allenamento, fa una breve rincorsa e tira di piatto a spiazzare il portiere che invece intuisce e respinge senza problemi. Nella ripresa, gli estensi passano in vantaggio; al 62´, Lombardo spizza di testa e infila in rete l´assist di Penazzi dalla destra. Sembra fatta, ma al 90´ ecco la doccia fredda per i biancoazzurri: il neoentrato ´Dino´ Boumhadi, servito da Maggiori, gira al volo alle spalle di Bolognesi. Non bastano cinque rigori e al sesto Ceneretti coglie la traversa, mentre Mottola firma la vittoria del Basca Galliera che va avanti.
Corrado Magnoni
«Meritavamo noi»
PONTELAGOSCURO. E´ amaro il commento di Marco Ferrari, allenatore dell´Olimpia Quartesana. «Peccato - dice il tecnico -, penso di poter dire che abbiamo giocato 90´ noi e ciò nonostante siamo stati eliminati. Dispiace uscir di scena al sesto calcio di rigore, dopo aver avuto la possibilità di chiudere il discorso nei tempi regolamentari; dall´unico tiro in porta, nei minuti di recupero, abbiamo subito gol. Non mi resta che fare i complimenti agli avversari, bravi a crederci». Lorenzo Spisni, trainer dei felsinei, ammette la superiorità dei ferraresi: «Hanno giocato meglio loro, per noi è un sogno».
(c.m.)
Fonte: La Nuova Ferrara