01 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

L´ORA DEI CONTI - L´OLIMPIA IN FULL IMMERSION

18-02-2010 - News Generiche
L´anno 2010 per L´Olimpia Quartesana sembra nato sotto una buona stella, e a differenza del 2009, pare più propizio a risvolti positivi.
Come già anticipato nel commento alla partita contro l´ottimo Burana, L´Olimpia incomincia davvero a prendere forma.
Sebbene la situazione infortuni ed assenze rimanga sempre molto scottante, ciò che veramente consola è una ritrovata serenità interna, una maturata convinzione e una sempre migliore condizione atletica e di solidità di gruppo.
Grave errore sarebbe fermarsi ora, poiché la stagione entra nel vivo del campionato.
Già da domenica il Quartesana è stato chiamato alla prova di maturità opposto ad un buon Baura, e che lo vedrà a breve contrapporsi alla terribile matricola Codrea, e di seguito alla capolista e vice capolista Gualdo e Pontelagoscuro.
Inutile dire che il Quartesana sta rincorrendo l´ultimo treno per dare un senso a questa stagione.
Il Gualdo dal canto suo si sta dimostrando una vera corazzata, e ha tutti i numeri per riuscire nella vittoria finale. D´altro canto il Pontelagoscuro sbaglia pochissime partite, e a ciò s´aggiunge che molte squadre si sono rinforzate, (vedi Baura, Burana, S.Carlo, ecc. ) ed altre si stanno dimostrando davvero delle mine vaganti.
Ciò però serve solo per dare una panoramica, mentre per quanto riguarda le questioni interne si comincia a respirare aria di derby in serie.
La partita di domenica arriva dopo una lunghissima sosta invernale interrotta solamente dalla singola partita di ripresa del campionato che aveva visto il Quartesana doversi accontentare del pareggio con il Burana, e l´avversario di giornata Baura, vincere con un roboante 4-1 ai danni del S.Luca. D´altronde la campagna di riparazione ha portato ai giallorossi giocatori di grande qualità quali Greppi, Marchesini, Orazi, ecc.
L´Olimpia si presenta all´appuntamento con il solo neoacquisto (tra l´altro ex di giornata) Cariani, lasciato libero proprio dal Baura stesso.
Il campo paga l´abbondante neve, ma soprattutto la partita del Sabato giocata dai Beretti della Giacomense, e si presenta in pessime condizioni.
L´undici locale schiera Bolognesi in porta, Celeghini, Ceneretti centrali, Bianchi e Forini sulle fasce, il neo acquisto Cariani e Penazzi a smistare palloni affiancati da Taroni e Doffini a macinare le fasce, l´attacco infine, schiera Miotti affiancato dal potente Borghi.
La partita si dimostra non molto divertente, causa le poche conclusioni e l´alta attenzione difensiva delle due squadre. Con il campo in queste condizioni il Quartesana fa molto affidamento sulla boa Miotti, a cui è affidato il compito di far salire squadra, ma vuoi la non perfetta condizione fisica dello stesso, vuoi i parecchi passaggi sbagliati e non in ultimo la bravura del Difensore centrale del Baura Balestra, che i Locali a fatica riescono a salire, e a pungere. È quindi il Baura che tra le due nella prima frazione di gioco dimostra di essere più lucida, arrivando in una, due occasioni al tiro ravvicinato, disinnescato prontamente dai Centrali Ceneretti e Celeghini, che concedono poche occasioni per rendersi veramente pericolosi.
La ripresa incomincia sulla stessa falsa riga del primo Tempo. Mr. Ferrari corre ai ripari cambiando modulo, e blocca la loro fonte di gioco Greppi, su cui sposta a uomo Doffini. E´ proprio grazie a questa mossa che il Quartesana riesce a trovare una manovra più concreta, grazie anche all´avanzamento in attacco di Taroni, schierandosi con un 4-2-1-3. Proprio quando il Quartesana, incomincia a sfruttare meglio le caratteristiche dei propri giocatori, Borghi e Penazzi su tutti, che il Baura approfitta di un errato disimpegno di Penazzi al limite dell´area per trafiggere i locali con un rapido 1-2 che consente a Gamberini di concludere sotto l´incrocio. 1-0 e morale a terra.
E´ qui che comincia però la riscossa dell´Olimpia, i ragazzi tirano fuori gli attributi e incominciano a macinare azioni su azioni.
Il Baura cala alla distanza denotando un divario di forma atletica sempre maggiore che favorisce i padroni di casa.
Le azioni si susseguono molto rapidamente, e grazie ad un in arrendevole Borghi che il Quartesana passa in vantaggio.
E´ proprio il bomber Borghi infatti che più di tutti in queste condizioni riesce a sfruttare al meglio la sua supremazia sull´avversario di fascia, ed ogni volta che riceve palloni son dolori. E´ così infatti che arriva il vantaggio, cross di Penazzi, tiro di Borghi ribattuta a terra del portiere che respinge sui piedi di Taroni che da due passi insacca.
I ragazzi festeggiano il ritorno a prestazioni di livello ed al goal, del capitano morale Taroni, che suggellata l´ottima prestazione. L´olimpia festeggia come mai era capitato quest´anno.
Mr. Ferrari lascia spazio a Viaro e Lombardo per Miotti e Cariani, e mai scelta fu più azzeccata.
Il Baura non ci sta e prova con le unghie e coi denti a riacchiappare i tre punti ma è il Quartesana a dimostrare una migliore condizione atletica, ed una maggior sete di vittoria. La partita così vive gli ultimi 20´ minuti con parecchi capovolgimenti di fronte. E´ proprio su uno di questi che viene innescata l´ala potente Borghi che arriva sul fondo crossa al centro dove Lombardo finta la deviazione facendo velo per il liberissimo Viaro che da due passi insacca. 2-1 per i Locali e partita capovolta.
Il Quartesana deve resistere ancora 5´ minuti per portare al termine una grossa impresa, poiché ribaltare il risultato con questo Baura è davvero impresa ardua. Gli ospiti si riversano con tutte le loro forze in attacco dando vita ad un finale di partita di fuoco. Il Quartesana però, non solo regge, ma trova, ancora una volta innescando Borghi, la forza per andare a segno con Lombardo, che coglie la corta respinta del portiere Orazi, e insacca un 3-1 fin troppo pesante.
Triplice fischio e comprensibile gioia dei Locali.
Finalmente una ventata di ottimismo, che dovrà essere supportato però dai risultati, ma che lascia ben sperare per le prossime difficili e importantissime partite.


Fonte: Dirigenza
prossimo incontro
visitatori
i campionati
classifica alla 25° giornata
SQUADRA PT
logo OLIMPIA QUARTESANAOLIMPIA QUARTESANA50
logo FILOFILO43
logo OSPITALESEOSPITALESE42
logo ARIANO ESTENSEARIANO ESTENSE41
logo TRESIGALLOTRESIGALLO41
logo ATLETICO FISCAGLIAATLETICO FISCAGLIA40
logo SANTA MARIA CODIFIUMESANTA MARIA CODIFIUME40
logo ARGENTA PGVARGENTA PGV34
logo SORGENTESORGENTE33
logo S. GIOVANNESES. GIOVANNESE33
logo DOGATESEDOGATESE24
logo RICCI FRANCESCORICCI FRANCESCO24
logo POL. VOLTANAPOL. VOLTANA20
logo S.BARTOLOMEO IN BOSCOS.BARTOLOMEO IN BOSCO16
classifica alla 11° giornata
SQUADRA PT
logo COPPARESECOPPARESE33
logo COMACCHIESE 2015COMACCHIESE 201527
logo NUOVA CODIGORESENUOVA CODIGORESE27
logo ETRUSCA 2010ETRUSCA 201022
logo OLIMPIA QUARTESANAOLIMPIA QUARTESANA21
logo ATLETICO FISCAGLIAATLETICO FISCAGLIA14
logo OSTELLATESEOSTELLATESE12
logo ATLETICO DELTAATLETICO DELTA12
logo STELLA ALPINASTELLA ALPINA12
logo SORGENTESORGENTE6
logo COMACCHIESE Sq BCOMACCHIESE Sq B5
logo LAGHESELAGHESE2
eventi
statistiche
prima visita
31-08-2020 00:00

totale visite
339847

sei il visitatore numero
15567

utenti online
0

ultima visita
01-10-2020 04:56

ultima pagina visitata
01-10-2020 04:56


Realizzazione siti web www.sitoper.it