20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - L´inizio del Ritorno

25-01-2010 - News Generiche
foto di Squadra 2009-10
L´andata, finita a metà dicembre, ci aveva lasciati terzi, vincenti su un tenero Quadrilatero, ed un pò amareggiati per la non soddisfacente posizione ottenuta nelle prime 13 giornate.
La pausa ha portato in parte un pò di tranquillità e di pace sulle tormentate questioni interne, ed il gruppo ha lavorato sodo, unito, con impegno e dedizione.
Nonostante le avverse condizioni climatiche, le festività, ed i campi pesanti, la squadra ha dimostrato una buona determinazione, e una forte unità d´intenti. L´intento condiviso e quel non tanto velato obiettivo che i giocatori, senza parlarne troppo, stanno silenziosamente rendendo proprio, cioè quello di risalire la china.
Questa premessa serve ad inquadrare il nuovo clima che si sta creando negli spogliatoi, sul quale si basano non solo le speranze di risalita in classifica di tutta la società, ma anche e soprattutto il miglioramento del rendimento dei singoli giocatori e di conseguenza del gioco espresso. Credo che tal prefazione sia dovuta non tanto per i giocatori, che devono comunque rimanere concentrati, e che comunque sembra lo siano davvero, ma soprattutto per l´ambiente che circonda e segue la squadra, dato che la prima di ritorno, sotto il profilo del gioco visto, non è stata sicuramente una partita esaltante.
Il risultato ottenuto ieri infatti non è di piena soddisfazione se lo si analizza in sè e per sè, visto che il Gualdo e il Pontelagoscuro si sono allontanati di altri 2 punti, ma lo è dal punto di vista della società, che da par suo crede nel lavoro svolto dell´allenatore e nella crescita della squadra. La prestazione quindi per L´Olimpia è di buon auspicio, e giudica la stessa in crescendo sotto molti aspetti, in primis in determinazione e grinta, dote fondamentale per raggiungere qualsiasi traguardo. Sebbene la manovra non risulta ancora fluida e su più fronti le gambe sono ancora pesanti, (frutto del tanto lavoro svolto da Mr. Ferrari nella sosta), la squadra non ha commesso tanti errori, e paga forse l´unica rara svista commessa dal buon Bolognesi che si lascia sfuggire dalle mani una punzione insidiosa del Burana al 45´ del primo tempo.
Tornando alla partita le squadre si presentano al G. Bertoni agli ordini dell´ottimo arbitro Rossatti.
Il Burana si presenta con diversi nuovi innesti in tutti i reparti e schiera davanti l´esperto Zampieri. Il Quartesana di par suo schiera un inedito 4-3-3, con il rientrante Miotti a svolgere il ruolo di boa al centro dell´attacco supportato dai fluidificanti Borghi e Viaro.
Il Burana parte subito deciso e nella prima mezz´ora tiene sottopressione la retroguardia locale, arrivando in diverse occasioni alla conclusione.
Dop 20´ minuti il Quartesana incomincia a prendere le misure e a crescere sempre più, ed in diverse occasioni, sfruttando la velocità di Borghi, arriva al tiro, prima con Viaro che di testa sfiora il palo, poi con Borghi, ed infine con Miotti preoccupando sempre più la difesa ospite.
E´ proprio in questo crescendo che il Quartesana trova il vantaggio. L´arbitro concede una punizione dal limite per fallo su Borghi, batte il centrocampista Penazzi che mette una palla d´oro sul primo palo, che nel parapiglia viene sfiorata e deviata in rete. 1-0 per i locali.
L´Olimpia trova coraggio, e gestisce il risultato, creando diverse azioni interessanti che non si concludono, o per poca lucidità o per piccoli errori nell´ultimo passaggio. Il Burana sfrutta le proprie doti atletiche e spesso e volentieri allarga il gioco sulle fasce creando diverse incursioni sventate solo grazie alle ottime prestazioni degli esterni Zampollo, e Forini. Su questo canovaccio il Burana costruisce le proprie azioni, e riescie a dare più spazio all´arcigno Zampieri che da solo tiene impegnato due uomini. Fortunamente la difesa locale, composta da Celeghini e Ceneretti, risulta ordinata e tosta, e così il burana non riescie a rendersi veramente pericoloso fino al 45´. E´ proprio al 45´ che il solito Zampieri riescie a prendere un fallo al limite dell´area, da qui il rescie a trovare il pareggio, come già detto, su ribattuta corta del Portiere che non trova il pronto aiuto della difesa ma quello del lesto attaccante del Burana che da pochi metri insacca.
Il secondo tempo il Quartesana pare più determinato e sebbene debba già dal 35´ del primo tempo rinunciare a Zampollo per infortunio si dimostra più in palla e più volenteroso del Burana.
Sebbene il possesso palla e la grinta pendano a favore dei locali i secondi 45´ non son degni di particolari annotazioni, se non di 2 occasioni capitate sui piedi di Bomber Miotti che denota un pò di comprensibile stanchezza e mancanza di lucidità nella conclusione. Ricordiamo come Miotti non sia ancora al 100% e che a tutt´oggi sono diversi i giocatori infortunati o indisponibili. La partita finisce così con il risultato tutto sommato giusto di 1-1.
Buona quindi la prima per il Quartesana, nonostante possa sembrare una beffa, se continua con questa voglia e determinazione i risultati arriveranno.

Fonte: Società

prossimo incontro

visitatori

i campionati

classifica alla 25° giornata
SQUADRA PT
logo OLIMPIA QUARTESANAOLIMPIA QUARTESANA50
logo FILOFILO43
logo OSPITALESEOSPITALESE42
logo ARIANO ESTENSEARIANO ESTENSE41
logo TRESIGALLOTRESIGALLO41
logo ATLETICO FISCAGLIAATLETICO FISCAGLIA40
logo SANTA MARIA CODIFIUMESANTA MARIA CODIFIUME40
logo ARGENTA PGVARGENTA PGV34
logo SORGENTESORGENTE33
logo S. GIOVANNESES. GIOVANNESE33
logo DOGATESEDOGATESE24
logo RICCI FRANCESCORICCI FRANCESCO24
logo POL. VOLTANAPOL. VOLTANA20
logo S.BARTOLOMEO IN BOSCOS.BARTOLOMEO IN BOSCO16
classifica alla 11° giornata
SQUADRA PT
logo COPPARESECOPPARESE33
logo COMACCHIESE 2015COMACCHIESE 201527
logo NUOVA CODIGORESENUOVA CODIGORESE27
logo ETRUSCA 2010ETRUSCA 201022
logo OLIMPIA QUARTESANAOLIMPIA QUARTESANA21
logo ATLETICO FISCAGLIAATLETICO FISCAGLIA14
logo OSTELLATESEOSTELLATESE12
logo ATLETICO DELTAATLETICO DELTA12
logo STELLA ALPINASTELLA ALPINA12
logo SORGENTESORGENTE6
logo COMACCHIESE Sq BCOMACCHIESE Sq B5
logo LAGHESELAGHESE2

eventi

statistiche

prima visita
20-08-2020 00:03

totale visite
338707

sei il visitatore numero
15534

utenti online
0

ultima visita
20-09-2020 20:22

ultima pagina visitata
20-09-2020 20:22


Realizzazione siti web www.sitoper.it